Ingredienti per 4 persone:

320 gr. di Tagliatelle della fabbrica della pasta di Gragnano
500 gr. di carne di cinghiale
500 gr. di pomodori pelati Fontanella
3 bicchieri di vino rosso fermo
4 chiodi di garofano
4 bacche di ginepro
mezzo cucchiaino di cannella
350 gr. di battuto di carota sedano e cipolle
pepe in grani q.b.
sale q.b.
2/3 cucchiai di olio evo



Preparazione:


Cominciate tritando insieme le bacche di giepro, la cannella, il pepe e i chiodi di garofano. Fate questa operazione preferibilmente utilizzando un mortaio.

Adesso cominciamo con la marinatura della carne. Mettete il cinghiale in una pirofila, versateci sopra il trito di cipolle, sedano e carote. Continuate aggiungendo le spezie che avete appena pestato ed una grattugiata di noce moscata. Completate il tutto versando il vino rosso. Mescolate e marinate per 2 ore.

Dopo la marinatura tagliate il cinghiale a piccoli pezzi grossolani e poi fateli rosolare per 5 minuti a fuoco vivo in una padella con 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva. A questo punto aggiungete alla carne tutta la marinatura, coprite la padella lasciando uno spiraglio sollevato e cuocete per mezzora. Trascorso questo tempo aggiungete in padella i pomodori che avrete provveduto a passare e cuocete ancora per 60 minuti.

Quando mancano circa 20 minuti alla fine della cottura del ragù, mettete a bollire l\'acqua per la pasta. Le tagliatelle cuoceranno in circa 15 minuti e saranno pronte al termine della cottura del sugo.

Scolate le tagliatelle e coditele con abbondante ragù di cinghiale. Servitele con una bella spolverizzata di grana.

Indietro