Pastiera al cioccolato

Ingredienti:
300 g. di farina Caputo
150 g. di zucchero
150 g. di burro
2 cucchiai di cacao amaro
3 tuorli
Per il ripieno:
650 g. di grano cotto Chirico
350 g. di ricotta fresca
200 g. di gocce di cioccolato fondente
150 g. di zucchero
40 g. di burro
125 ml. di latte
4 uova intere
2 arance non trattate

Procedimento:

Prepariamo la pasta frolla al cacao per la nostra la pastiera. Mettiamo in un recipiente le uova con lo zucchero. Sbattiamole ed aggiungiamo la farina ed il cacao. Impastiamo ed incorporiamo il burro morbido, formiamo una palla liscia ed omogenea.
Lasciamo riposare in frigorifero la pasta frolla coperta con pellicola trasparente per 1 ora.

Prepariamo la farcia: mettiamo in un pentolino il grano cotto con il latte, aggiungiamo il burro e la scorza grattugiata di un’arancia. Mescoliamo tutti gli ingredienti, portiamo ad ebollizione e cuociamo a fiamma bassa per 10 minuti. Lasciamo raffreddare la crema ottenuta.
In un altro contenitore mettiamo la ricotta e, ad una ad una, incorporiamo le uova, amalgamiamo ed aggiungiamo lo zucchero,la scorza grattugiata ed il succo di mezza arancia. Lavoriamo bene il composto affinché non si formino grumi ed il risultato sia una bella crema omogenea.
Uniamo i 2 composti ed aggiungiamo le gocce di cioccolato.
Stendiamo la pasta ormai riposata con un mattarello, fino allo spessore di circa 1 cm, per sostenere l\'abbondante farcitura. Rivestiamo una teglia del diametro di 28/30cm e formiamo un bordo abbastanza alto. Versiamo all’interno il ripieno, livelliamo e con la pasta avanzata facciamo le classiche righe ma più sottili aiutandoci con una rondella e formando il decoro.
Inforniamo a forno statico a 170/180 gradi per 90 minuti. Terminata la cottura, spegniamo il forno e lasciamo completamente raffreddare nel forno stesso.

Indietro