Ingredienti per 8 persone:

600 gr. di farina
150 gr. strutto
250 gr. di salame tipo Napoli
250 gr. di salsiccia dolce napoletana
300 gr. scamorza o provolone
50 gr. di grana
50 gr. di pecorino
pepe nero in abbondanza
sale quanto basta
12 gr. di lievito di birra
mezzo cucchiaino di zucchero
300 ml. di acqua tiepida


Preparazione:

Sciogliete 12 gr. di lievito di birra in acqua tiepida.
Mettete farina, zucchero, sale e pepe in un contenitore e date una mescolata.Aggiungete lo strutto a pezzettoni ed iniziate ad impastare.
Versate il tutto su una spianatoia, formate una fontana e cominciate ad unire pian piano il lievito sciolto e ad incorporare la farina. Lavorate l'impasto ed otterrete una palla morbida, liscia ed omogenea. Copritela con un panno e lasciate che lieviti per 2 ore e mezza.
Dopo questo primo periodo trascorso, l'impasto avrà raddoppiato le sue dimensioni. Mettetelo sulla spianatoia con un po' di farina e con il mattarello stendetelo formando un rettangolo dell'altezza di circa mezzo centimetro. Ricoprite la superficie con delle generose manciate di grana e pecorino distribuito in modo uniforme e cominciate a disporre su tutta l'area il salame, la salsicci, la scamorza o il provolone, lasciando, però, i bordi liberi.
Arrotolate l’impasto con attenzione l'impasto, chiudete le estremità e sigillate la chiusura.
Spennellate con lo strutto una tortiera per ciambelle e sistemateci all'interno il vostro casatiello facendo risultare la chusura in basso. Cercate di far combaciare le due estremità, facendole sovrapporre leggermente. Coprite nuovamente con un panno e lasciate lievitare ancora per 60 minuti.
Infornate per 55 minuti a 180° C.
Se lo desiderate, potete spennellare con lo strutto la superficie del casatiello prima di infornarlo.

Indietro